Il Nuovo Trionfo

Il Nuovo Trionfo è l’ultimo trabaccolo ancora navigante nell’Alto Adriatico del versante italiano, oltre all’Isola d’Oro di Grado e il Giovanni Pascoli di Cesenatico. Varato il 27 maggio 1926 a Cattolica, inizialmente era utilizzato per il trasporto merci tra le due sponde dell’Adriatico. Successivamente venne destinato al dragaggio dei porti tra Trieste e Monfalcone trasportando sabbia e ghiaia (ndr M. Marzari, Trabaccoli e Pielighi, Ed. Mursia).

Nel 1970, in completo disuso,  l’ingegnere Hugo Herrmann, uomo di grande cultura e passione per il mare, lo restaurò per utilizzarlo in attività di scuola vela armandolo a goletta. Grazie a lui il trabaccolo è giunto fino a noi in discrete condizioni.

Dal 2008 è stato acquistato dalla nostra associazione per restaurarlo e riutilizzarlo per attività culturali, di formazione e tempo libero nella laguna di Venezia e nell’Alto Adriatico e come nave scuola e/o di rappresentanza della città.

La prima parte del restauro conservativo è stata completata nel marzo 2012 al fine di mettere in grado l’imbarcazione di affrontare il mare e le attività previste in condizioni di sicurezza. Il suo ormeggio è in Punta della Dogana.